venerdì 4 dicembre 2009

Dolce (di) inverno

Una bel caffè caldo e profumato di cannella, una fetta di torta appena fatta e un buon libro. Questa per me è la perfetta scena di un felice inverno. In Messico fa già un po’ di freddo invernale anche se l’inverno non è ancora arrivato, e ieri sera assieme a un’amica abbiamo deciso di metterci vicino al forno e cucinare un sacco di cose diverse, dolci e salate. Poi ho cominciato a pensare in Natale, quest’epoca dove si mangia tantissimo, e si condivide con le persone che vogliamo bene, in Messico si mangiano un sacco di cose diverse, alcune tradizioni prese d’altre culture, altre risultato della mischia tra le tradizioni preispaniche e le tradizioni spagnole, come risultato abbiamo una cena di natale molto eclettica, ma di questo vi parlerò dopo quando abbia fatto una migliore ricerca hehe.

Ma la mia debolezza sono i dolci, il cioccolato, le torte, i biscotti in tutte le presentazioni. In Messico sono tipici i tamales, i buñuelos, il cioccolato caldo, l’atole, il café de olla e altri che adesso si fuggono dalla mia memoria, quindi ho cercato un po’ sui dolci che si fanno in Italia per Natale, mi ho trovato principalmente con il panettone e il pandoro, entrambi delle regioni a nord d’Italia, Lombardia e Veneto rispettivamente. Il panettone è un pane molto soffice, ripieno d’uvette e profumato d’arancia. L’ho assaggiato soltanto una volta e non sono così sicura che sia stato un buon panettone, comunque è l’unica esperienza che ho fin adesso.

L’origine del panettone ha diverse leggende, ecco un bel articolo del giornale Il Corriere della Sera sulla storia del panettone. Queste storie li danno ai piatti un’aria molto particolare, quando ci colleghiamo una storia, un racconto o un aneddoto a quello che mangiamo diventa anche proprio, e se si fa a casa con le nostre mani ancora di più! In quest’epoca dove siamo sempre così staccati di tutto e di tutti, imparare queste piccole curiosità ogni tanto ci avvicina un po’, ci fa sentire come parte del mondo e meno come macchine oppure essere assolutamente isolati.

Felici freddi quasi-invernali!
Adriana


0 commenti:

Posta un commento