domenica 13 dicembre 2009

Per ispirare. Leonardo (introduzione)

Mi scuso per non aver scritto in qualche giorno, sono stata un po’ distratta, ma sono tornata e adesso inizierò un’altra sezione: Per ispirare.

Ci sono tanti personaggi che sempre mi fanno pensare che ci sia ancora speranza in questo mondo pazzo e sconvolto, personaggi di diversi discipline, ed epoche, quindi mi partendo di questo pensiero mi è sembrato un buon pretesto per cominciare una serie di piccoli note su queste persone, sempre legate all’italiano, che mi fanno sorridere oppure mi stupiscono in diversi sensi. Sono una continua fonte di ispirazione per me.

Comincerò a parlarvi un po’ su Leonardo, appena mi sono resa conto che ho un sacco di libri su lui che ho comprato per diversi ragioni e in diversi momenti della mia vita, ma sembra che sempre io ritorni a cercare lui e per questo apre la sezione.

Vissuto in un’epoca di crescita impressionante, nella Firenze dei Medici, studente di Andrea del Verrocchio ed avendo lavorato nella corte di Ludovico di Sforza ci sono tantissime cose da raccontare di quest’uomo. È un personaggio importante per i pittori, scultori, designer, ingegneri, filosofi, ecc.; domani vi parlerò di qualcosa più specifica, siccome appena oggi ho deciso di chi parlare prima non sono così ben preparata ma non volevo che il tempo continuasse a passare senza un aggiornamento al mio blog, quindi vi lascio una curiosità veramente simpatica di Leonardo: Le note di cucina.

Le note di cucina di Leonardo da Vinci sono un tipo di raccolta di ricette e comportamento al tavolo utilizzato nell’epoca in cui lavorava per Ludovico di Sforza a Milano. Vi lascio un piccolo articolo su l’importanza che hanno le sue invenzioni per la cucina italiana, anzi mondiale.

A domani!
Adriana

0 commenti:

Posta un commento