mercoledì 9 dicembre 2009

Prendiamo una tazza insieme

Questo è l’inizio di una nuova sezione, per coloro che mi conoscono sanno cosa significa per me il caffè, e un obbligo, indispensabile... Ci sono chi pensano che non c’era un’epoca in qui io non bevesse il caffè. Quindi, questa sezione sarà dedicata al caffè e tutte quelle bibite che ci inspirano a prendere una tazza in compagnia di qualcuno, di un libro oppure soli. Di tanto in tanto vi parlerò un po’ sul caffè e forse su altre bibite.

Tempo fa ho comprato un libro di Corraini Edizioni: Italianità, una raccolta di curiosità italiane, stampe di cose che sono proprio italiane, per dire così. Il libro è molto carino, ed ogni tanto lo apro in qualsiasi pagina e così l'ho letto tantissime volte; lì mi ho trovato un saggio sulla Moka Biletti (quella che possono vedere nella foto), con questa si fa i caffè di ogni mattina nelle case italiane, l’acqua bollente sale e dopo aver passato attraverso il caffè ben macinato risulta in un bel caffè profumato. Io non l'ho mai assagiato questo, ma infatti sto pensando di farmi un bel regalo per Natale... questa sarebbe una buona opzione! hahaha.

In Messico penso sia un po’ meno popolare, il caffè si prepara diverso qua, il caffè istantaneo è molto popolare per essere, penso, più pratico. Ma io adoro il café de olla, questo si prepara mettendo in una pentola di barro dei grani interi di caffè, cannella e piloncillo (zucchero prima di essere raffinato), si mette a bollire e diventa proprio una delizia! (Io metto a volte un po’ di anice).

Moka può avere tre sensi: uno, per la caffettiera Moka Bialetti, poi per il caffè provenente da la regione di Mokha in Yemen, e finalmente il caffè mescolato con il cioccolato che possiamo assaggiare a qualche bar.

Il caffè è una bibita che mi sembra sia molto interessante, uno si può mettere sempre a parlare con qualcuno davanti a una tazza di caffè, si utilizza negli uffici normalmente per fare una pausa, o sempre si può avere una bella sera di lettura con una tazzina di caffè accanto a noi.
Vado a prendere la mia tazza di caffè.

Ci vediamo in una prossima entrata!
Adriana


0 commenti:

Posta un commento