martedì 8 dicembre 2009

In bocca al lupo!

Adesso inizierò una piccola sezione all’interno di questo blog: in bocca al lupo!
Ogni tanto vi metterò una frase idiomatica di questo genere, molto utili quando uno ha bisogno di esprimersi in maniera meno ‘accademica’, voglio dire, utilizzare la lingua italiana in maniera più colloquiale.

In bocca al lupo, frase che gli da il nome a questa sezione è un augurio di buona fortuna, si può dire sempre che qualcuno è in una situazione difficile, un esame, una presentazione, ecc. L’altra persona dovrà rispondere ‘crepi il lupo!’ se no, porterà sfortuna.

L’origine è incerto, ma ho trovato un’entrata nella nostra amatissima Wikipedia che spiega più meno l’origine di questa frase.

Io non sono particolarmente superstiziosa, ma mi piacciono tantissimo questi usi della lingua, mi sembra che le da un po’ di sapore alla lingua che parliamo, sia la nostra lingua materna, sia un’altra che abbiamo imparato dopo. E come stranieri penso che sempre sia utile conoscere queste cose per esprimerci meglio. Quindi, ogni tanto, sotto l'etichetta ‘in bocca al lupo!’ troverete delle frasi idiomatici come questa.

A dopo!
Adriana.

0 commenti:

Posta un commento